Attività svolta: consulenza per le aree di ristoro del padiglione Italia expo 2015 - concorso di progettazione - progetto esecutivo 

CommittenteNemesi & Partners - Bms Progetti

Date: concorso 2013 - progetto esecutivo 2014

Superficie:  2190 mq

pianta risto

Il ristorante esclusivo per cento ospiti dell'ultimo livello risulta accessibile in continuità con il percorso expo ma anche da appositi ascensori dedicati del piano terra. Il ristorante gode di una ampia terrazza posta ad una quota rialzata con vista panoramica su tutta l'Expo. Il concept alla base del progetto del ristorante è quello di dare al visitatore la sensazione di essere "dentro la chioma". La sala è quindi organizzata dai movimenti del pavimento in legno che sollevandosi definisce gli spazi destinati ai tavoli. Dal pavimento prendono forma le sedute e dei "tronchi" che sostengono la struttura del tetto che sarà parzialmente vetrata e ombreggiata. La cucina è a vista nelle aree di preparazione e cottura, ed è parzialmente schermata da una menbrana che simula un intreccio di rami.  Il ristorante è inoltre dotato di un'area Vip, collegata alla sala delle delegazioni, posta sempre in corrispondenza dello stesso livello.

In merito alla Corte Itlaiana del cibo si è immaginato di connotare questo ambito educativo e di intrattenimento facendo riferimento al tema della Terra. Per il laboratorio del cibo è stata proposta una sorta di "cunicolo di terra" dove poter effettuare colture sperimentali. L'idea prende spunto dal voler dare la sensazione di essere all'interno di una zolla di terra per spiegare ai bambini che il cibo è solo l'ultimo prodotto di un lungo processo che ha origine nel terreno. Nei laboratori tematici non si prevede una vera e proprioa cucina, ma si rirtiene più appropriato educare i bambini sui temi della nutrizione e sui processi di preparazione degli alimenti piuttosto che sulla cottura.

 

 

concept

 

 

cardo

fotomontaggi

 

laboratori cibo

      

  

   
 

 

© Studio Montanari & Partners
Via Lusardi 10 - 20122 Milano - Italy
P.Iva 04924390158
Informativa privacy e cookies policy

 

 

 

Questo sito fa uso di cookies tecnici.