Attività svolta: concorso di progettazione per la trasformazione e riorganizzazione dell' ex PMIP di via Juvara 22 in Laboratori di Sanità Pubblica della Città di Milano  

Committente: A.S.L. città di Milano

Date: progettazione 2004-2005 costruzione 2006-2010

Superficie: 11.648 mq

Partners: Serin S.r.l (Impianti) - Arch Jacopo della Fontana (space planning ufficio)

immagine1 ok

 

La realizzazione del Laboratorio di Sanità Pubblica della Città di Milano si configura come un progetto ad alto contenuto di complessità, inquadrato nel più ampio progetto di riorganizzazione e riqualificazione dell’Assistenza Sanitaria nella Città di Milano. L’edificio principale, costruito negli anni ’40 e protetto da Vincolo della Sovrintendenza ai Beni Culturali, si sviluppa lungo la via Juvara. 

Il progetto riguarda la riorganizzazione funzionale ed impiantistica dell’intero complesso e ne prevede il completamento con l’inserimento at­tento e misurato di nuovi volumi che risolvono le esigenze funzionali e tecnologi­che indispensabili per il corretto funzionamento dei laboratori. La nuova struttura pubblica, intesa come luogo “sociale” di scambio ed interazione, favorisce l'integrazione multidisciplinare per incoraggiare soluzioni innovative nel campo della sierologia delle malattie infettive, della tossicologia e della biologia molecolare. Uno spazio flessibile. Considerato il laboratorio di ricerca come un modulo standard di 3,00 – 3,30 metri per una lun­ghezza variabile dai 6 ai 9 metri, la flessibilità del layout permetterà l’aggregazione dei singoli moduli e darà  luogo a diverse conformazioni spa­ziali che soddisferanno le differenti necessità di lavoro e uso di attrezzature, assecondando i sempre più rapidi cambiamenti degli approcci scientifici. La nuova torre degli ascensori, aggiunta alla facciata principale, è simbolo e segno esplicito dell’intera riqualificazione.e riqualificazione dell’Assistenza Sanitaria nella Città di Milano. L’edificio principale, costruito negli anni ’40 e protetto da Vincolo della Sovrintendenza ai Beni Culturali, si sviluppa lungo via Juvara.

     

imp02 raddrizzato           Volumetrico 00A  Sezione 01  

imp01 raddrizzato            Volumetrico 02A  Sezione 02

imp03         LSP P2 retro arredato

 

© Studio Montanari & Partners
Via Lusardi 10 - 20122 Milano - Italy
P.Iva 04924390158
Informativa privacy e cookies policy

 

 

 

Questo sito fa uso di cookies tecnici.