Attività svolta: concorso di progettazione 

Committente: Fondazione Ri.MED

Date: 2011

Superficie:  25000 mq

Partners: STEAM S.r.l. - PINEARQ S.L.U.P. - SM Ingegneria S.r.l.

plani

Carini sorge su una collina a circa 170 metri sul livello del mare, circondata dai monti, ed è situata in posizione baricentrica in un territorio caratterizzato da diverse emergenze urbanistiche come i paesi di Villagrazia di Carini, Cinisi e Capaci. Tali emergenze urbanistiche, insieme con le emergenze ambientali disegnano la Piana di Carini, che scivola con una lieve pendenza dai piedi dei monti fino al mare. In questo contesto di grande rilevanza naturalistica, storica ed architettonica, si inserisce il centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica. L’intero lotto che ha una superficie di mq 166.000 circa, è caratterizzato da un’area rurale in cui sono presenti alberi di ulivo: questi sono diventati il valore aggiunto dell’intero progetto del Centro. La soluzione proposta prevede l’ubicazione in posizione baricentrica dell’edificio principale del CBRB, strutturato mediante un impianto ad “L”, e il posizionamento strategico delle altre funzioni in base all’esposizione solare e alla pendenza del terreno. L’edificio così costituito si trova ad una quota che permette la vista del mare, oltrepassando la barriera visiva del ponte ferroviario. Entrando nel campus dal percorso pedonale l’edificio si presenta di scorcio con una scenografia naturale di gran livello, le montagne.

A chiusura di una delle due stecche dell’edificio ci sono le strutture delle suite, direttamente connesse al centro mediante percorsi pedonali; a nord nella parte più bassa del sito  è stato ubicato il centro attrezzature sportive, volutamente posizionato nel luogo più lontano; la stecca dei parcheggi a raso caratterizzata dalla presenza di tettoie fotovoltaiche orientate a sud, separa in modo virtuale la zona attrezzature sportive dall’area che ospiterà il previsto ospedale, questi saranno collegati con percorsi pedonali e carrabili che permetteranno i contatti logistici tra le due strutture. Il polo tecnologico, ubicato a sud, nella parte più alta del lotto, quella verso i monti, chiude virtualmente il complesso.

La costante ricerca dello spazio sociale che si ritrova nella corte e nelle parti esterne dell’edificio, rimanda alla cultura strettamente mediterranea, rendendo questi luoghi elementi di condivisione e scambio. Le diverse parti costruite ruotano attorno alla piazza-corte tettonicamente configurata per richiamare le montagne e segnata da percorsi e terrazze su diversi livelli. I percorsi pavimentati attraversano trasversalmente il lotto e permettono di raggiungere gli edifici. Questi percorsi si allargano formando delle piccole piattaforme scavate nella pendenza naturale del terreno. La piazza diventa un belvedere sul panorama e di conseguenza sull’uliveto a valle dell’edificio.

7         plan 2  pianta pt

4  5  1

3  6

  

 

 

© Studio Montanari & Partners
Via Lusardi 10 - 20122 Milano - Italy
P.Iva 04924390158
Informativa privacy e cookies policy

 

 

 

Questo sito fa uso di cookies tecnici.