Attività svolta: progettazione esecutiva per il riordino generale dell'edificio e adeguamento normativo

Committente: Comune di Milano

Date: progettazione 2012-2013 - in fase di realizzazione

Superficie: 6307 mq

Partners: Ideastruttura (impianti) - O.R.P.E S.r.l (strutture)

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L’ Istituto si trova a Quarto Oggiaro, un grande quartiere a nord-ovest di Milano, compreso tra due linee ferroviarie e l’auto­strada Milano-Venezia. Il progetto ha previsto un inter­vento di recupero secon­do l’idea che, in questi luoghi periferici, il concetto di tutela dovrebbe poter diventa­re sintesi di conservazione e innovazione e che con­servazione significhi prendersi cura del ter­ritorio abitato, molto spesso lasciato in una situazione di “non finitezza”. In questo sen­so l’intervento dovrebbe svolgere un ruolo trainante per la diffusione di una maggiore qualità insediativa e di vita nel quartiere. Il progetto di ristrutturazione nasce dall’e­sigenza da parte del Comune di realizzare l’adeguamento normativo e tende a configurare un organismo edilizio di facile manutenibi­lità, questi i principali interventi: realizzazione di un nuovo corpo di ingresso; rifacimento delle coperture con installazione di un impianto fotovoltaico integrato; risanamento delle facciate; recupero del piano seminterrato con formazione di un nuovo refettorio; riordino interno generale; rinforzo statico delle componenti strutturali della scuola; opere di adeguamento per l’otteni­mento del certificato di prevenzione incendi; sistemazione aree esterne; opere volte all’eliminazione delle bar­riere architettoniche (realizzazione ascensore e rampe interne ed esterne); adeguamenti impiantistici (meccani­co, idrico, elettrico).

La necessità di elaborare una soluzione di­stributivo-funzionale in grado di assecon­dare le esigenze organizzative determinate dagli accordi di quartiere, che prevedono l’utilizzo della palestra in orari non sco­lastici da parte di utenza non iscritta alla scuola, ha portato alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica contenente gli spogliatoi e i servizi igienici destinati alle attività sportive. La soluzione individuata consente di configurare un’area di ingres­so alla scuola coperta e con una valenza di rappresentatività meglio connotata. 

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